Buoni propositi

(non fateli, dovete solo saper cominciare e il resto vien da sé)

Perché si aspetta sempre il 1 gennaio per cambiare delle abitutini che sappiamo essere sbagliate?
Col nuovo anno farò l’abbonamento in palestra, inizierò la dieta, smetterò di fumare, risparmierò ogni mese dei soldi, ecc.
Sappiamo che però questi propositi non dureranno proprio perché è il senso di colpa che ci spinge ad approfittare del mitico 1 gennaio ma in realtà non siamo pronti.
In realtà occorre prepararsi e pianificare il piano d’azione per l’obiettivo che desideriamo raggiungere. La buona notizia è che ciò è possibile durante tutto l’arco dell’anno.

S’inizia facendo nulla
Siete ancora in vacanza? Bene, godetevi queste giornate e permettetevi di essere dei pigroni.
Chi se ne sta tranquillamente a casa è il momento migliore per osservare il proprio ambiente, un locale, uno spazio della vostra abitazione che da tempo vorreste cambiare, trasformare o solo riordinare. Avete provato più volte ma non siete mai riusciti a concludere. Se invece siete via in vacanza, annotate le vostre riflessioni che emergono nei momenti di relax.
Bene, ora sapete cosa vi piacerebbe fare, avete il vostro obiettivo.

Il piano d’azione
Grande o piccolo che sia il vostro progetto vanno definite le tappe. Quanto tempo sarà necessario? Quando potrà essere fatto?
Allestite la vostra tabella o segnatelo in agenda. Per es. sabato 14 gennaio, ore 9.00 – 11.00 svuotare il ripostiglio. È importante scriverlo per concretizzare il vostro progetto.
A parte va stilata una lista degli strumenti che vi occorrono per prepararli (prodotti pulizia, cannovacci, sacchi per le cose da eliminare in discarica, da donare, riparare, portare in lavanderia o altro).

Pronti, partenza, via!
Iniziate a lavorare, ogni cosa è stata pensata prima passo per passo, quindi saprete già come procedere. Avete svuotato, pulito, eliminato risistemato e cambiato la disposizione con degli accorgimenti che migliorano anche il senso estetico. Non potrete che essere soddisfatti e incoraggiati a fare dei piccoli cambiamenti ogni giorno. Se uno spazio è ordinato ed organizzato diventa un piacere per gli occhi ♥. Avrete più tempo per voi e di conseguenza riuscirete a impegnarvi più facilmente a correggere delle abitutidini giorno dopo giorno. Andare in palestra carichi di energia positiva e meno pensieri in testa per le cose ancora da fare, potrebbe essere il primo di tanti buoni propositi. Il resto vien da sé..

PS: Da un po’ di tempo volevo riprendere a scrivere, ci pensavo spesso ma non prendevo mai l’iniziativa. Ci sono riuscita solo dopo aver pulito e riordinato la libreria in soggiorno.